vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Monteriggioni appartiene a: Regione Toscana - Provincia di Siena

Menu di navigazione

"Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa"

"Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa"

"Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa"

14 ottobre 2018 - 23 aprile 2019

Attenzione: la mostra resterà chiusa dal 7 gennaio al 15 Febbraio 2019. Apertura su richiesta per gruppi contattando magnani@monteriggioniturismo.it.
__________________________________________

Dal 14 Ottobre 2018 al 23 Aprile 2019, presso il Complesso Monumentale di Abbadia Isola (Monteriggioni-SI), sarà visitabile il percorso espositivo "Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa".

L’esposizione ripercorrerà la storia locale dall’età del Ferro (IX secolo a.C.) al tardo ellenismo (II-I secolo a.C.), con 250 reperti locali in mostra provenienti dai musei di Firenze, Volterra e Colle di Valdelsa, accompagnati da ricostruzioni in 3D di materiali conservati a Berlino.

Vi saranno inoltre ricostruzioni multimediali di alcune sepolture etrusche della zona, fra le quali la famosa tomba dei Calisna Sepu, rinvenuta alla fine dell’Ottocento con un ricco corredo di urne, vasi e suppellettili varie.

L’esposizione, allestita nei locali adiacenti la chiesa di Abbadia Isola (Sala Sigerico), è promossa dal Comune di Monteriggioni e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, il Museo Civico Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli di Colle di Val d’Elsa e l’Antikensammlung di Berlino.

Inaugurazione 13 Ottobre, ore 16.

Info:
UFFICIO TURISTICO DI MONTERIGGIONI
P.za Roma 23 - 53035 - Monteriggioni (SI)
Tel. +39 0577/304834
info@monteriggioniturismo.it

Altri dettagli in allegato.

Allegati

Mappa

Contatti

Nome Descrizione
Telefono 0577304834