Assegno nucleo familiare

E' un contributo economico annuale a sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre figli minori di 18 anni.
L'importo massimo dell'assegno da corrispondere agli aventi diritto per l'anno 2018, se spettante nella misura intera, è pari a € 142,85 per 13 mensilità (€ 1.857,05).
Possono richiedere il contributo i cittadini italiani o comunitari, residenti nel Comune di Monteriggioni, che convivono con tre o più figli minori che siano figli della persona richiedente, del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo.
Requisiti - A chi è rivolto
Ai Nuclei familiari residenti nel comune di Monteriggioni in possesso delle seguenti caratteristiche:
- cittadini italiani e dell’unione Europea residenti, da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- nucleo familiare composto da almeno tre figli minori di 18 anni;
- situazione economica familiare equivalente ISEE che non superi determinati valori:
- per nuclei di 5 persone (3 figli minori) l'ISEE deve essere minore di € 8.650,11;
- per i nuclei con diversa composizione le operazioni di riparametrazione dell'ISE e il calcolo della misura delle prestazioni da erogare sono effettuati con le procedure dell'allegato A Decreto Min. Solid. Sociale n. 452 del 21.12.2000;
L'ISEE è l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che viene calcolato tenendo conto del reddito e della situazione patrimoniale.
Come si ottiene - Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione ISEE relativa all'anno 2018, il cittadino deve rivolgersi ad un Caaf – Centro Servizi – convenzionato, prenotando telefonicamente. Il servizio è gratuito.
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno: per ottenere gli assegni relativi all'anno 2018, entro il 31.01.2019.
La domanda, indirizzata al Sindaco, può essere presentata a mano o spedita a mezzo raccomandata A.R. all'Ufficio Protocollo del Comune di Monteriggioni – Via Cassia Nord, 150- 53035 Monteriggioni (in caso di spedizione fa fede il timbro dell'Ufficio Postale).
La validità è annuale, quindi anche le famiglie che hanno ottenuto il contributo per l'anno precedente devono ripresentare la domanda e tutti i documenti necessari.
- Modulo di domanda;
- Fotocopia di un documento di identità valido (carta d'identità, patente guida, passaporto);
- Copia della sentenza di separazione in caso di genitori legalmente separati, anche se non più conviventi con l'ex coniuge;
- Copia della sentenza di separazione relativa ad altri soggetti presenti nel nucleo familiare;
- per i cittadini extra comunitari- copia del permesso di soggiorno.
A chi rivolgersi
Servizio Sociale del Comune di Monteriggioni – Via Cassia Nord, 150 – 53035 Monteriggioni; tel 0577-306692 oppure 0577306627 indirizzo e:mail: maroni@comune.monteriggioni.si.it

Area Area Affari Generali Socio-Educativa
Responsabile Carlo Maroni