Asili Nido

I nidi d’infanzia sono un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini dai 3 ai 36 mesi. I bambini sono considerati persone titolari di diritti individuali, sociali, civili; nei nidi si persegue, in particolare, la realizzazione del diritto all’educazione. Il nido d’infanzia si presenta come luogo accogliente, in grado di sostenere e promuovere la crescita globale dei bambini, in collaborazione con le famiglie. L’organizzazione dello spazio e dei tempi di vita, la possibilità di sperimentarsi in attività di gioco, di apprendimento e di relazione con gli altri costituiscono i percorsi privilegiati nei quali i bambini trovano occasioni per acquisire coscienza di sé e delle proprie competenze Il nido d’infanzia sviluppa un progetto educativo che nasce dal confronto tra scelte politiche dell’Amministrazione Comunale, teorie pedagogiche, ricerca, esperienza e pratica sulla base del quale viene poi sviluppato il progetto educativo.
A.E. 2018/2019

Area Area Affari Generali Socio-Educativa
Responsabile Carlo Maroni
Assessore Silvana Hoti