Descrizione
Abbadia Isola (Monteriggioni): Antonio Bacciocchi e i Ratoblanco in “Something About Maggie”
Musica e protesta operaia negli anni di Margaret Thatcher.
Per la rassegna “Incroci”, sabato 28 febbraio alle ore 18, nella suggestiva cornice della Sala Ildebrando nel complesso monumentale e museale di Abbadia Isola, prende vita un appuntamento unico e coinvolgente: “Something About Maggie”, un viaggio emozionante tra musica e lotta sociale, raccontato e suonato con passione.
Durante il lungo governo di Margaret Thatcher (1979-1990), le proteste dei lavoratori, in particolare dei minatori, contro chiusure e licenziamenti, hanno segnato un’epoca di lotta disperata contro le politiche liberiste più feroci. A queste battaglie si unirono moltissimi musicisti, che con le loro canzoni divennero voci potenti di resistenza e speranza.
Antonio Bacciocchi racconterà questa storia in modo magistrale, mentre i grandi Ratoblanco la interpreteranno attraverso un repertorio che spazia dai Clash ai Jam, dagli Style Council a Elvis Costello, passando per Redskins, Specials e tanti altri, con pezzi iconici come This is England, Concrete Jungle, Keep on Keepin' On e Town Called Malice.
Non perdete l’occasione di rivivere un pezzo di storia attraverso la musica e la narrazione di chi quegli anni li ha vissuti e raccontati con passione e autenticità, accompagnati da immagini evocative, cover di dischi e fotografie che immergeranno il pubblico nel clima di quel periodo di proteste e musica.
L’ingresso al concerto narrato, ideato in collaborazione con La Scintilla, è di 15€ e comprende un ricco buffet e un drink nelle sale del BarMaM, il bellissimo bar del Museo archeologico, al termine della serata. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info.contessaava@gmail.com.
Antonio Bacciocchi, considerato un vero e proprio precursore della scena mod italiana, è un protagonista assoluto della musica e della cultura underground. Batterista di talento, disc jockey, produttore discografico, scrittore e blogger, la sua carriera è costellata di collaborazioni con band di spicco come Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith e Link Quartet, con cui ha inciso decine di dischi. Ha inoltre condiviso il palco con leggende come i Clash e Johnny Thunders, confermando il suo ruolo di spalla e protagonista nel circuito musicale internazionale. Autore di numerosi libri dedicati a icone e movimenti fondamentali come Sex Pistols, Small Faces e Quadrophenia, Antonio collabora con prestigiose testate musicali e culturali e il suo blog personale, “Tony Face”, è riconosciuto come uno dei principali spazi di informazione musicale in Italia, premiato per la qualità e la profondità dei contenuti.
I Ratoblanco, storica band punk rock toscana, con una lunga esperienza live e la profonda influenza della scena ska-punk e rock italiana, hanno celebrato nel 2024 i 30 anni di attività con un nuovo album omonimo e una carriera costellata di collaborazioni importanti, tra cui quella con i Gang. La loro energia e autenticità renderanno omaggio a un periodo storico e musicale che ha segnato generazioni.
Indirizzo
Piazza Garfonda, 3, 53035 Abbadia Isola SI, Italia
Mappa
Indirizzo: Piazza Garfonda, 3, 53035 Abbadia Isola SI, Italia
Coordinate: 43°23'14,8''N 11°11'41,7''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Costo
A pagamento
15€ incluso ricco buffet con drink
Contatti
| Nome | Descrizione |
|---|---|
| monteriggioni@comune.monteriggioni.si.it | |
| Telefono | 0577306653 |
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo evento anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 22/02/2026 10:47:09